La famiglia Bandera, acquista la proprietà nel 2017 e tramite una conduzione scrupolosa e rispettosa dell’ambiente orienta la produzione a vini di altissimo pregio, prodotti in modo artigianale e legati al territorio. Mossi quindi dalla consapevolezza dell’eccezionalità di queste colline e al desiderio di preservarle al meglio, i Poderi Bandera coltivano i propri terreni nel rispetto della sostenibilità ambientale. Siamo infatti assolutamente convinti che quest’ultima sia il modo per eccellenza per rapportarsi alla Maremma e ai suoi tesori preziosi. Le nostre scelte si lasciano ispirare da una visione moderna e innovativa inserita nel solco della tradizione vitivinicola toscana.

La tenuta

Poderi Bandera è un’azienda vitivinicola situata sulle dolci colline della Maremma Toscana in prossimità di Grosseto.

Le origini della tenuta risalgono al periodo della riforma agraria degli anni ’50, quando i terreni sono stati messi a coltura impiantando viti e olivi.

L’esigua superficie vitata originaria è stata rivista e ampliata alla fine degli anni ’90 con l’impianto di vitigni locali a bacca nera e bianca.

SOSTENIBILITA'

Oltre ai vigneti, parte della superficie aziendale è destinata a prato-pascolo dove alleviamo, allo stato semibrado, bovini da carne di razze pregiate.

Completano questo ritratto della Maremma gli oliveti, con varietà tipiche toscane quali Frantoio, Moraiolo e Leccino.
Dall’anno 2018 l’intera azienda è certificata Biologica.